13 Dicembre 2018
percorso: Home

Preparazione atletica

Preparazione atletica: la faccio? o non la faccio? è importante? non basta giocare semplicemente a tennis per migliorare?
Per aiutarvi a rispondere a queste domande voglio utilizzare una metafora: la preparazione tecnico-tattica senza la preparazione fisica è come costruire una casa senza le fondamenta!
È la base dell´attività sportiva in generale ed è uno dei fattori che permette facilmente di innalzare il vostro livello di gioco e ampliare il patrimonio delle abilità motorie.
Se pensiamo poi al tennis: sport complesso, dove le capacità che contribuiscono alla prestazione sono molte e quasi tutte con percentuali di intervento molto elevate; è facile capire come il lavoro di preparazione fisica dovrebbe diventare parte integrante dell´allenamento.
Entrando un po´ più nello specifico, un tennista con una buona preparazione atletica ha maggiori possibilità di arrivare prima e meglio sulla palla con la conseguenza di poter giocare un colpo più incisivo ed efficace; inoltre ha una migliore resistenza che gli permette di giocare più a lungo e recuperare più velocemente dalla fatica, visto che un incontro di tennis si sa quando inizia ma non quando finisce. Senza dimenticare che alcune capacità, come la forza e l´elasticità, non si possono allenare giocando a tennis ma sono importantissime per la crescita del giocatore e per uno sviluppo fisico sano ed armonico.
Detto questo spero di avervi tolto qualche dubbio sull´importanza di una preparazione completa.
Buon tennis a tutti

La preparatrice
Chiara Mainardi

La preparazione atletica si svolge di venerdì dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 19.00. Il costo è di Euro 3.00 a lezione

www.retusweb.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata